Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

martedì 27 novembre 2012

Seminario Feldenkrais® con Elisa Fronteddu: La mandibola e le sue connessioni con il bacino


Elisa Fronteddu, insegnante del metodo Feldenkrais®, propone un interessante seminario per prendere maggiore consapevolezza di azioni quotidiane che coinvolgono l'osso della bocca, per superare difficoltà o per trovare un maggiore senso di leggerezza. 

Il seminario si rivolge a tutti. A chi ha problemi all’articolazione tempo-mandibolare o tensioni a collo, spalle, schiena; a chi ha difficoltà nell’occlusione, nell’articolare, baciare, masticare; a chi ha voglia di portare leggerezza e chiarezza nelle proprie relazioni interne e in se stesso; a chi per lavoro ha a che fare con la propria e altrui mandibola come dentisti, logopedisti, insegnanti, cantanti, attori.


Prossimo appuntamento:
Domenica 26 aprile 2015
Orario: 10.00-13.00 / 14.30 – 16.30
Suanno Dance School. Via Oldrado da Tresseno, 5 Milano

Consigliato un abbigliamento comodo e caldo. Costo 70€
Per informazioni e iscrizioni: elisa.fronteddu@gmail.com


Metodo Feldenkrais® con Elisa Fronteddu



Per approfondire

"L’osso della bocca è cruciale nella sua funzione primaria di immettere nutrimento all’interno dell’organismo. Nel corso dell’evoluzione procacciarsi il cibo ha compreso un’articolata attività di orientamento e movimento di tutto noi stessi. 

La bocca, attraverso l’esofago, è direttamente in relazione con lo stomaco, ed è da qui, dal centro, che giunge l’impulso di addentare e masticare. L’attività di orientamento nello spazio di questo canale interno tra centro e bocca è supportato scheletricamente dal movimento della colonna vertebrale. Scopriremo come questo processo continui ad avere un significato ancora oggi che prevalentemente portiamo il cibo alla bocca (e non più viceversa) con la forchetta. 

Quando la mandibola perde la sua capacità di agire in connessione con la colonna, i suoi movimenti divengono limitati e duri, influendo anche sulla mobilità durante l’articolazione del linguaggio e la masticazione.

Cercheremo di risvegliare e chiarire queste relazioni, in particolare tra uso della mandibola, del collo e del bacino. E scopriremo come il tono e l’utilizzo della nostra mandibola possano influenzare il tono dell’intera persona e la sua capacità di agire nello spazio. E viceversa." Elisa Frontedduù

Per saperne di più sul Metodo Feldenkrais® e Elisa Fronteddu clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento