Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

sabato 8 novembre 2014

Rogoredo, angolo della Memoria: immagini

 mostra allestita presso lo Spazio Soci Coop di via Freikofel 7, 
dal Primo novembre fino a domani 9 novembre (dalle ore 8,30 alle ore 12,00), 

per non dimenticare i caduti rogoredesi
e gli orrori di tutte le guerre, di ogni tempo e di ogni dove.


Qui alcuni oggetti appartenuti ai soldati:

Rogoredo e la guerra - Il Mio Vivere A Milano

 Qui il pannello "Memorie di guerre" preparato da alunni di terza media:
Rogoredo e la guerra - Il Mio Vivere A Milano


E alcuni particolari del pannello:
  
Rogoredo e la guerra - Il Mio Vivere A Milano"Mio nonno è vissuto durante la seconda guerra mondiale. Per lui quel periodo è stato molto brutto, il cibo era scarso e solo ogni tanto andava con la famiglia alla mensa collettiva, un posto dove con pochi centesimi si potevano mangiare di volta in volta cibi diversi. Quando invece suonava la sirena dei bombardamenti si rifugiava in cantina."
Attraverso oggetti, immagini, narrazioni ...



Rogoredo e la guerra - Il Mio Vivere A Milano
 

"Mio zio ha vissuto una guerra un po' particolare, poiché era più un conflitto. L'Equador voleva impadronirsi di una parte del Perù e questo ebbe conseguenze gravi per il paese portandolo in crisi".

... le nuove generazioni potranno conoscere la realtà della guerra...

Rogoredo e la guerra - Il Mio Vivere A Milano"Questa è una tecnica di pesca utilizzata ancora oggi nel Medio Oriente. Consiste nell'addestrare degli uccelli che ti catturano i pesci. Così le persone si procuravano il cibo che purtroppo scarseggiava nella guerra a Shanghai."

....e maturare la coscienza che la guerra va temuta ed evitata...


Nessun commento:

Posta un commento