Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

mercoledì 21 gennaio 2015

Giornata della Memoria anche nelle scuole

Ricordare per non ripetere
Con la legge 211 del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha proclamato il 27 gennaio Giorno della Memoria «al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.» (Fonte)

In seguito alla risoluzione 60/7 del 1º novembre 2005, la data del 27 gennaio è stata indicata agli stati membri dell'ONU come data ufficiale per la commemorazione delle vittime dell'Olocausto, in riferimento al 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono presso la città polacca di Auschwitz e scoprirono il campo di concentramento liberandone i pochi superstiti. Tale scoperta, insieme alle testimonianze dei sopravvissuti, rivelarono al mondo l'orrore del genocidio nazista, mostrando anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati nel lager. (Fonte)

Gruppo Scuola del CIG Arcigay Milano
Il Gruppo Scuola del CIG Arcigay Milano propone a studenti e docenti delle scuole superiori un incontro di circa 2 ore sulla persecuzione e l'internamento delle persone omosessuali, che nei lager furono marchiate con il triangolo rosa e sottoposte a folli sperimentazioni; in particolare  saranno approfondite le vicende e le dinamiche storico-sociali alla base di tale persecuzione. scuola@arcigaymilano.org



Giornata della Memoria: altri eventi correlati:


Se vuoi segnalare eventi e manifestazioni relativi alla Giornata della Memoria
scrivi a capelloalvento@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento