Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

domenica 27 settembre 2015

Dal "Percorso Jannacci" ai Murales di Rogoredo: Milano e le nuove centralità



"Percorso Jannacci" Milano Rogoredo, foto Davide Cappelletti
Riduzione Foto originale di Davide Cappelletti


Le chiamavano “periferie”: luoghi lontani dal centro città, difficilmente raggiungibili, un po' trascurati. Da qualche tempo interi quartieri si stanno riscattando uscendo dall'anonimato, colorandosi di arte, poesia, eventi che sanciscono la coesione sociale, restituiscono dignità e li rendono vivibili, non solo di passaggio.

Rogoredo, Via Lomellina, Viale Corsica, Piazza Martini, Piazza Susa, sono protagoniste del “Percorso Jannacci”: in ogni tappa sarà apposta una targa in ricordo di Enzo Jannacci che le menzionò nei suoi testi. Un omaggio al grande artista, un punto di colore, un accento, un puntino sulla i per il posto che lo accoglierà.

Grazie ad Associazioni di cittadini attenti e partecipi, in collaborazioni con Istituzioni presenti e coinvolte nascono, così, percorsi culturali, ambientali, urbanistici volti alla valorizzazione del territorio: oltrepassando le criticità c'è la possibilità di rivalutare i quartieri e modificare il percepito del vissuto quotidiano. Piccoli passi di quella che si preannuncia, non una serie di interventi spot, ma l'evidenza di un progetto continuo.

Ne è un esempio il quartiere Rogoredo, con i suoi murales, le mostre fotografiche, il fermento culturale e sociale che dal sottosuolo è uscito allo scoperto, grazie all'impegno di chi non passa e va, ma osserva, vive, e desidera migliorare il suo contesto abitativo. Prima tappa del “Percorso Jannacci”, ha inaugurato ieri il tunnel “Andava a Rogoredo di Jannacci” e la mostra fotografica "La mia gente, Enzo Jannacci, canzoni a colori".


"Percorso Jannacci" Milano Rogoredo, foto Davide Cappelletti
Riduzione Foto originale di Davide Cappelletti

Milano, quartiere Rogoredo (murales, mostre, altri eventi): clicca QUI


Post di di Daniela Troncacci

Nessun commento:

Posta un commento