Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

lunedì 14 settembre 2015

"Il giardino e il suo tempo. Forme e colori", foto in mostra a Rogoredo dal 10 al 18 ottobre 2015


Mostra fotografica di Davide Cappelletti
Spazio Socio-Culturale Coop via Freikofel 7 - Milano #Rogoredo
Inaugurazione sabato 10 ottobre ore 11,00


Un nuovo originale progetto vedrà protagonista il quartiere Rogoredo di Milano, dal 10 al 18 ottobre 2015: fotografie di Davide Cappelletti catturate al tempo quale artefice del divenire, nelle diverse accezioni, nella sua trasformatrice, mostreranno sequenze di vita floreale, dal miracolo dello sbocciare alla bellezza dello sfiorire, in un particolare orto coltivato a fiori da Silvio Crepaldi.

Scoperto nel peregrinare con l'amico Pierangelo Tomaselli, alla ricerca di percorsi non pedonali, esso si presentava come uno spettacolo affascinante, differente ad ogni visita. Impossibile non soffermarsi ad osservare e catturare quegli attimi così unici in cui la rugiada si posa sulle corolle rilucendo al sole, o quando un petalo fluttua nel vento per poi adagiarsi sul tappeto di foglie sotto di sé.

Dalla passione di un fotografo che non scatta semplicemente fotografie, ma, come ama dire di sé, scrive con la luce, l'anima, il cuore, e l'impegno di chi ha condiviso l'entusiasmo per la bellezza e la magia di un angolo di quartiere che cela inattese sorprese, nasce un percorso di immagini e parole in cui non manca un intento didattico.

Come espresso nel racconto "Il giardino incantato" di Daniela Troncacci, non si desidera mostrare semplici fiori, ma forme, colori, personalità, sentimento, con cenni al ciclo vitale e al linguaggio dei fiori, e un richiamo alla terra, dove tutto ha inizio e tutto riconduce. Un giardino che può essere in realtà ovunque e che gli organizzatori si propongono di portare anche fuori dal loro quartiere.

L'evento è promossa dall’Associazione Culturale verdeFestival con il Patrocinio di Consiglio di Zona 4Comune di Milano - Expoincittà

Orario: Lun-Ven 16-18, Sab-Dom 10-18 - Ingresso libero

Per info: ilgiardinoeilsuotempo@gmail.com - Facebook: Il giardino e il suo tempo. Forme e colori


Davide Cappelletti

Nasce nel 1971 a Milano, ove nel 1994 frequenta la Scuola di fotografia Riccardo Bauer; in seguito partecipa a diversi corsi di approfondimento e specializzazione inerenti la comunicazione visiva. Nei suoi lavori si ispira alla corrente pittorialista dei primi fotografi dell'800, i quali si riproponevano di apportare nella fotografia quella manualità e quel senso estetico tali da elevarla allo status di opera d'arte al pari della pittura e della scultura.


Staff organizzativo:

Fotografia: Davide Cappelletti - Ideazione progetto: Pierangelo Tomaselli
Organizzazione tecnica: Marco Brosoli - Il giardino è curato da Silvio Crepaldi
Montaggio video: Paolo Slaviero - Relazioni esterne: Daniela Massaro, Alessia Ferrazzi
Ufficio stampa e racconto "Il giardino incantato": Daniela Troncacci


Sponsor:  ABEditore - Associazione Commercianti Rogoredo / Santa Giulia “Attiva”
Lo Spazio Socio Culturale Coop è messo a disposizione dal Comitato Soci di Zona Coop Milano Rogoredo – Piazza Lodi


Per leggere il racconto "Il giardino Incantato" di Daniela Troncacci clicca QUI


Post di di Daniela Troncacci

Nessun commento:

Posta un commento