Il Mio Vivere A Milano

Il Mio Vivere A Milano
"Chi canta oggi a Milano? Chi suona, chi dipinge, chi scrive? Chi ci parla di cosa e di chi?". Continuamente ricevo inviti e segnalazioni di eventi culturali a cui non sempre riesco ad essere presente. Questo spazio nasce per non far cadere nel vuoto e condividere informazioni e segnalazioni: per far circolare, se non l'economia, almeno entusiasmi e passioni. Partecipa anche tu!

Speciale Natale 2015: eventi, idee, riflessioni



"Ricordi sotto l'albero di Natale", Carmen L.
Racconto di un Natale speciale, a Milano, qualche anno fa


**************************************************

Di nuovo Natale. Come tutti gli anni, più o meno atteso, amato o odiato, comunque sia se ne parla. Per attesa o per polemica che sia. In qualche modo questo è un periodo speciale. Di attese (che giunga a recare un po' di gioia o che veloce fugga via!), di frenesia e un po' di malinconia: per l'infanzia perduta, per chi non c'è più, perché a volte smettiamo di crederci.

Natale non passa inosservato, nessuno rimane indenne. Ovunque ce ne parlano luci e addobbi per le strade e nelle vetrine, la pubblicità che scorre sui nostri schermi o sulle fiancate dei palazzi, le richieste di ferie, i biglietti di chi parte e chi torna.

Carico dei significati che vogliamo attribuirgli, o vuoto d'importanza, il Natale è intorno a noi.

Con gli Appuntamenti Natalizi: tanti eventi "a tema" tra mercatini, concerti e spettacoli, un'occasione in più, oltre al Cenone, per ritrovare il calore della famiglia in un periodo dell'anno solitamente freddo. O una scusa come un'altra per divertirsi, insieme, grande e piccini.
Con il presepe e l'immancabile Babbo NataleTrovata consumista, bugia o favola che sia, questa bizzarra figura incanta ancora bambini e adulti, resiste allo scorrere del tempo e continua a donare sorrisi, grazie a chi ha voglia di crederci e di vestire i suoi panni per regalare un pizzico di magia a grandi e piccini. 
Poi ci sono gli Alberi: classici o originali, espressione artistica intrisa di ricercatezza o voglia di stare insieme, i Cibi tipici e l'occasione per guardare una volta in più ad "altri"non troppo vicini, ma neanche così lontani, attraverso Regali solidali. Senza retorica, senza falsa corsa alla bontà.



Per chi vuole godersi un po' di gioia, tornare bambino per qualche ora, o svagarsi con sano divertimento, qui qualche proposta che ci giunge dagli amici del blog e della pagina facebook:

EVENTI NATALE 2015

19-20/12/15: Natale Handmade al Giardino delle Culture
Fin'al 20/12: porta la letterina a Babbo Natale, a Milano Rogoredo
19/12/2015: Note di Natale, Ensemble vocale ambrosiano ad Opera (Mi)
24/12/2015: Babbo Natale a Milano Rogoredo
Fino al 06/1/2016: Torre Branca, bambini salgono gratis con PlayMobil

************************************************** 
Eventi già trascorsi:
28/11/2015: presentazione libro "Il lupo, l'albero e la bambina" / 28-29/11/2015: il re panettone cambia reggia /
28-29/11/2015: suk de Noël, artigianato dal Kenya per il Kenya 09/12/2015: SANTA GIULIA SOTTO LE STELLE. Accendiamo l'albero di Natale / 10/12/2015: Musica per loro, Ensemble vocale ambrosiano /
12-13/12/15: Natale Arcobaleno, non solo "mercatino"

**************************************************
Vedi anche Speciale Natale 2014:
Bianco Inverno / Musei aperti / Dicembre al Planetario / Mercatino di Natale Arcobalenole mie foto / 13 dicembre, Coro Bach Festa a Milano 26-27-28 dicembre / Atmosfere natalizie a Vimodrone "Cappuccetti rossi" a Vimodrone / Torre Branca: porta la letterina a Babbo Natale! / Rogoredo: scrivi la letterina a Babbo Natale! / 29-30/11 e 1/12 ghiotto weekend di panettoni a Milano e Rho / Natale 2014, idee regalo ... Solidali / Albero di Natale in piazza Gae Aulenti / Cernusco sul Naviglio: mi presti un addobbo?

**************************************************

Se vuoi segnalare eventi, suggerire ricette o idee regalo, lasciare commenti o condividere riflessioni, poesie, pensieri, racconti 
scrivimi a capelloalvento@gmail.com

**************************************************
     (Aggiornamento pagina: 06/12/2015)

Nessun commento:

Posta un commento